Peschiera è una delle città più caratteristiche del Lago di Garda e riesce a legare arte e turismo. Migliaia di persone ogni anno giungono da tutto il mondo per visitare questa località sulle rive del lago. La Biennale di Peschiera del Garda vuole dare visibilità ad artisti internazionali e grazie al patrocinio del Comune , dell'assessorato al Turismo e alla Cultura mira a diventare una delle Biennali più importanti e conosciute a livello internazionale.
Il curatore della Biennale è il Dott. Francesco Saverio Russo, già co-curatore della Biennale di Barcellona e teorico di Leonardo da Vinci e del Caravaggio. Il programma si prospetta ricco di appuntamenti culturali importanti.
La Biennale di Peschiera del Garda sarà inaugurata venerdì 31 Marzo 2017. L'esposizione delle opere selezionate avverrà nella celebre Caserma dell'Artiglieria, luogo molto suggestivo e conosciuto. Il Vernissage avrà luogo sulla motonave Andromeda alla presenza di artisti, collezionisti, giornalisti, politici e amanti dell'arte. Durante la Biennale vi sarà un momento molto importante dedicato all'annullo filatelico che darà molto prestigio all'intera manifestazione. Ogni artista partecipante riceverà una cartolina dell'evento con impresso l'annullo filatelico della manifestazione.
Tra tutti gli artisti partecipanti, il consiglio comunale di Peschiera del Garda sceglierà un artista al quale consegnare il Premio "Superbo Leone". Il Premio sarà consegnato dal Sindaco della città di Peschiera.
Il logo è stato creato anch'esso da un artista, anche se nel campo della grafica, Denis Bonduan di Mosaic'on veneziasitiweb.it , l'opera è frutto di una fusione tra concetti ed idee evocative apparentemente distanti: il "Superbo Leone" ricordo storico di collegamento con la Serenissima Repubblica di Venezia e un'onda azzurra a simbolo delle trasparenti acque del Lago di Garda.
Si ringraziano:
l'Amministrazione del Comune di Peschiera del Garda, il Sindaco Maria Antonietta Gaiulli, l’Assessore alla Cultura Elisa Ciminelli e l’Assessore al Turismo Filippo Gavazzoni, per la squisita ospitalià e preziosa collaborazione.
Il Consorzio Lugana, nella persona del suo Presidente Carlo Veronese, per l'importante sostegno offertoci al vernissage.
Ed in fine un doveroso ringraziamento a Luciana Sidari (Giornalista,specialista di gestione di dimore storiche,consulente di Marketing Turistico) e Mauro Genovese (Event planner e Responsabile Eventi di Palazzo Marin - Venezia) con il quale abbiamo già collaborato per la Biennale Riviera del Brenta ed il Premio Marco Polo, sia per aver individuato in Peschiera la location più adatta per l'organizzazione della Prima Biennale d’Arte Internazionale nella splendida cornice del Lago di Garda, che per aver partecipato attivamente al progetto e alla realizzazione dell’evento...